Calciomercato
Addio Lookman, chi ha l’accordo con l’Atalanta: né Napoli e né Inter
L’Atalanta è ormai rassegnata a perdere Lookman: Inter e Napoli hanno lanciato l’assalto, ma occhio all’accordo della Dea con un altro club.
Negli ultimi giorni il Napoli ha provato a mettere i bastoni tra le ruote all’Inter nell’affare Lookman. I nerazzurri sono molto vicini all’attaccante dell’Atalanta ma non sono ancora riusciti a raggiungere un accordo con il club del presidente Percassi.
La Dea, infatti, chiede 50 milioni di euro per il proprio bomber mentre finora l’offerta dell’Inter è stata di 40 milioni. Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha tentato un inserimento in extremis, dato che l’attaccante della Nazionale nigeriana piace tantissimo ad Antonio Conte.
La mossa dei partenopei appare un po’ tardiva: Marotta e Ausilio hanno già raggiunto un accordo con il giocatore e stanno lavorando per ridurre la distanza economica con l’Atalanta. L’obiettivo è provare ad avvicinarsi sensibilmente ai 50 milioni richiesti dai bergamaschi anche tramite l’inserimento di bonus.
Finora, però, nessuna intesa raggiunta con l’Inter e tantomeno con il Napoli. Un accordo l’Atalanta ce l’ha già, ma non con i due club di Serie A. La Dea, in caso di cessione di Ademola Lookman, dovrà infatti onorare gli impegni presi con il Lipsia al momento dell’acquisto del centravanti della Nazionale nigeriana.
Lookman, altro che Inter o Napoli: la Dea ha un altro accordo
Nell’estate 2022 l’Atalanta prelevò Lookman dal Lipsia pagandolo circa dodici milioni di euro (bonus compresi). Nell’accordo con il club tedesco era presente anche il 10% sulla futura plusvalenza (fino a un massimo di 20 milioni) e il 15% in caso di plusvalenza superiore.
Nei tre anni a Bergamo, grazie anche all’eccellente lavoro svolto da Gian Piero Gasperini, il giocatore ha aumentato notevolmente il suo valore: 52 reti in 117 presenze con l’Atalanta e quella fantastica tripletta nella notte di Dublino che ha regalato l’Europa League al club nerazzurro.
Se l’Atalanta riuscirà davvero a vendere Lookman per 50 milioni di euro realizzerà una plusvalenza di quasi 40 milioni: ciò vuol dire che il Lipsia guadagnerebbe all’incirca 6 milioni di euro. Ecco perché i tedeschi sono molto interessati all’operazione che dovrebbe portare il nigeriano all’Inter (o al Napoli): l’accordo con l’Atalanta parla chiaro.
Con il Lipsia il 27enne ha collezionato solo 24 presenze, di cui 22 in Bundesliga, mettendo a segno 5 reti. Nel corso della sua carriera ha indossato anche le maglie di Charlton, Everton, Fulham e Leicester City.
Riproduzione riservata © - NI
