Calciomercato
Il richiamo è troppo forte: addio immediato all’Inter

La dirigenza nerazzurra dovrà fare i conti con l’addio di un pilastro difensivo: il giocatore è vicino a lasciare l’Inter
Con l’ormai certa permanenza di Hakan Calhanoglu nonostante gli attriti interni post-Fluminense con il capitan Lautaro, le nuove strategie di mercato in entrata per potenziare al massimo il reparto avanzato – con il neo acquisto Bonny la conferma di Pio Esposito, e la possibile trattativa con Ademola Lookman – l’Inter sta delineando la formazione da regalare a Cristian Chivu. Dopo il difficile battesimo al Mondiale per Club, il tecnico ritroverà l’intera rosa il 26 di luglio per l’inizio del raduno estivo. Tra entrate e uscite l’Inter vuole ripartire da uno spogliatoio compatto, che dovrà andare a caccia di nuovi trofei dopo il digiuno della scorsa stagione.
Tuttavia, alcune operazioni in uscita devono ancora delinearsi, come anche il destino di alcuni giocatori presenti in rosa. Se per alcuni innesti nerazzurri la clausola rescissoria è ormai scaduta – ad esempio Marcus Thuram – per Denzel Dumfries la clausola di 25 milioni è attiva fino a fine mese. Questo aspetto pone non pochi interrogativi sul proprio futuro: la permanenza del terzino olandese è in bilico, complice la richiesta accessibile, e l’interesse di alcuni club che avrebbero sondato il classe 1996.
Inter, Dumfries vicino all’addio: su di lui due top club europei
Stando al contratto dell’esterno interista, Dumfries potrebbe lasciare il club nerazzurro già a fine luglio: i 25 milioni di clausola rescissoria da pagare in un’unica tranche entro la fine di luglio hanno fatto gola al Barcellona di Flick, che avrebbe avviato i primi contatti con il procuratore del difensore nerazzurro. Jorge Mendes avrebbe proposto il terzino al club blaugrana sfruttando anche la situazione contrattuale del giocatore.
Da parte di Dumfries – su di lui anche il Manchester City – c’è la totale apertura per un possibile trasferimento al Barça. Il club dal canto suo gradisce il profilo, anche se al momento ha altre priorità sul mercato – l’acquisto di un esterno offensivo. Nonostante il Barcellona – alla ricerca di un terzino fisico, in grado di coprire tutta la fascia – gradisca il nome attualmente la società non ha avanzato ancora nessun passo concreto.
Seppur manchi più di una settimana, la scadenza della clausola incombe: il Barcellona dovrà muoversi con decisione per assicurarsi il terzino, che stando alle ultime indiscrezioni di mercato, corrisponde al profilo cercato dal club. Tuttavia, la società catalana è consapevole dell’allettante opportunità di mercato – oltre al fatto che anche lo stipendio richiesto rientra perfettamente tra le possibilità economiche della società – , ma i problemi legati all’iscrizione dei nuovi acquisti e le risorse destinate alla fascia offensiva al momento frenano i blaugrana a mettere sul piatto un’offerta.
Se da un lato il Barcellona si assicurerebbe un esterno difensivo di livello, ma con caratteristiche diverse da quelle già presenti nell’organico, dall’altro la società ritiene completo fascia destra difensiva con il titolare Jules Koundé, alternato a Eric García, mentre Héctor Fort è stato impiegato meno lo scorso anno. Il dubbio sorge per lo più sulle alterative al titolare, se possono essere migliorate o meno.
L’Inter ritiene che Dumfries possa lasciare Milano entro fine luglio, e per questo si sta anche muovendo per valutare dei sostituti, ma c’è la sensazione che l’operazione si possa sbloccare o con il Barça o con il City solo negli ultimi giorni del mese.
Riproduzione riservata © - NI