Calciomercato
La Premier chiama Sommer, Inter: Donnarumma arriva subito

L’Inter si trova a un bivio cruciale nella sua programmazione estiva: tra chi potrebbe andare via e chi dovrebbe restare, la dirigenza è chiamata a scelte ponderate per garantire equilibrio tecnico e sostenibilità finanziaria.
Al centro del dibattito c’è Hakan Calhanoglu, il cui futuro resta appeso a un filo nonostante il dietrofront del Galatasaray. Le trattative con il club turco non hanno portato a un’offerta per via dell’affare Osimhen, ma la sensazione è che il regista turco resti sul mercato, complice una strategia nerazzurra orientata a monetizzare al meglio una cessione comunque complessa. Parallelamente, il reparto difensivo e il portiere sono al centro dei pensieri di Cristian Chivu. Il tecnico rumeno confida nell’arrivo di Giovanni Leoni dal Parma, già monitorato a lungo per rafforzare la linea difensiva con una pedina giovane e di prospettiva. Tuttavia, le uscite devono prima concretizzarsi: se non si liberano slot in difesa, il discorso relativo a Leoni rischia di arenarsi.
Inoltre, la porta rappresenta una criticità non più rimandabile. L’esperienza di Yann Sommer, attuale titolare, è preziosa, ma la società valuta se sia il caso di progettare un futuro con un portiere più solido e di lungo termine. Il nome che campeggia sui taccuini è sempre lo stesso: quello di Gianluigi Donnarumma, in scadenza 2026 con il PSG. Un colpo di grande prestigio, capace di alzare il livello del reparto, ma subordinato a scelte strategiche e valutazioni economiche: l’Inter deve capire se inserirsi davvero nella corsa al portiere azzurro, tenendo conto che il PSG mantiene margini di manovra sul rinnovo contrattuale e poi, discorso da non sottovalutare, la concorrenza è realmente accanita.
Onana out: lo United vira su Sommer, Marotta l’occasione Donnarumma
L’infortunio al bicipite femorale di André Onana ha provocato un terremoto tattico in casa Manchester United, proiettando i Red Devils verso una rapida ricerca di un sostituto temporaneo. L’assenza del portiere camerunese, stimata sulle sei-otto settimane, coincide con la tournée estiva e l’inizio della Premier League: un buco difficile da colmare in pieno luglio. Tra le opzioni sul tavolo dei dirigenti inglesi spicca il nome di Yann Sommer, portiere esperto e che nonostante l’età può ancora dire la sua. La capacità di gestire la pressione da parte dello svizzero, garantirebbe affidabilità immediata, consentendo ai Red Devils di aspettare il completo recupero di Onana.
Questa eventuale mossa degli inglesi potrebbe avere effetti a catena sul mercato europeo. In particolare, distogliendo l’attenzione di Manchester United da Gianluigi Donnarumma: il portiere italiano non rinnoverà con il PSG (probabilmente) ed è seguito da club di primo piano. La scelta dello United di fatto, libererebbe il campo per una manovra targata Marotta nel caso in cui tra Donnarumma e PSG non si dovesse trovare l’intesa a stretto giro. Un portiere di prestigio come Donnarumma non è solo un innesto tecnico, ma anche un messaggio sul progetto nerazzurro, proiettato verso la competitività. Il club milanese è pronto a valutare un’offerta concreta, anche se Oaktree potrebbe mettersi di traverso visto l’alto ingaggio del portierone ex Milan.
Riproduzione riservata © - NI
