Calciomercato
Inter, questa volta è addio definitivo: trovato l’accordo con il club turco

L’Inter sta attraversando un’estate di calciomercato convulsa, in cui l’esigenza di rafforzare la squadra deve fare i conti con i paletti imposti da Oaktree. La strategia è chiara: vendere per comprare. Anche senza grandi problemi di liquidità – merito degli oltre cento milioni incassati dai premi e dai diritti TV – i nerazzurri devono tenere alta l’attenzione su entrate strategiche, così da non compromettere l’equilibrio economico. Il duo Marotta‑Ausilio è chiamato a prendere decisioni oculate. La cessione di profili in esubero è fondamentale per liberare risorse, sia in termini di ingaggi che di spazi salariali e consentire manovre future. In questo contesto, Cristian Chivu resta vigile su ogni possibile rinforzo, Giovanni Leoni su tutti.
Nei giorni scorsi è circolato il nome di un grande colpo, apprezzato in sede da Chivu, che rispondeva all’identikit ideale di un trequartista moderno: capacità di saltare l’uomo, buona visione di gioco e colpi in zona offensiva. Il suo profilo piaceva, ma un recente sviluppo ha cambiato le carte in tavola e costretto l’Inter a guardare altrove: Marco Asensio può essere depennato dai taccuini di Appiano Gentile.
L’Inter si lecca le ferite, affare sfumato: Asensio verso la Turchia
Marco Asensio, in prestito dal PSG all’Aston Villa, nonché uno dei candidati più concreti per diventare la nuova mezzala offensiva dell’Inter, sembra aver preso la sua decisione. Nell’ultima settimana infatti sono emersi dettagli decisivi, perché secondo il giornalista turco Yagız Sabuncuoglu, il Fenerbahce ha già trovato un’intesa con il PSG e anche per quanto riguarda l’ingaggio del centrocampista. Questo sarebbe un flop inatteso per Marotta, che aveva seguito il ragazzo di Maiorca molto da vicino e che ora costringerà il club milanese a rivalutare le priorità. Il nome di Asensio rappresentava una svolta per un reparto offensivo da reinventare. Con Correa ormai partito e un desiderio di maggiore fantasia in campo, l’errore su questo obiettivo obbliga Marotta e Ausilio a intensificare il pressing su alternative concrete.
Il destino sembra giocare brutti scherzi ai nerazzuri, o forse buoni, dal momento che a sfumare è stato anche il trasferimento di Calhanoglu al Galatasary. La permanenza del turco potrebbe anche portare i nerazzurri a fare ragionamenti diversi sulla mediana, così come sulla trequarti. Chivu resta vigile sulle possibili alternative, mentre ad Appiano rimane sempre uno l’obiettivo principale: incollare i cocci dopo i dissidi interni risalenti al Mondiale per Club. Il tecnico ex Parma potrebbe ripartire proprio da Calha per ricostruire una rosa che al momento non ha una chiara identità.
Riproduzione riservata © - NI
