Calciomercato
Inter, arriva il colpo da 50 milioni: tifosi al settimo cielo
La dirigenza dell’Inter lavora ad un acquisto che può cambiare le sorti della squadra: offerta da 50 milioni per il nuovo innesto
Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro presso la sede nerazzurra tra la dirigenza e il tecnico. Marotta e Chivu, tra i vari temi affrontati, hanno fatto il punto anche sul fronte calciomercato. In particolare, è tornata d’attualità la questione legata a Hakan Calhanoglu, il cui futuro resta in bilico: il centrocampista turco potrà lasciare l’Inter solo in presenza di un’offerta ritenuta adeguata, non inferiore ai 30 milioni di euro.
Le turbolenze nello spogliatoio, nate a seguito delle dichiarazioni di Lautaro dopo l’eliminazione dal torneo FIFA, hanno messo in bilico il futuro di alcuni big, in particolare proprio quello del centrocampista turco. Il numero 20 nerazzurro è da tempo nel mirino del Galatasaray, che vorrebbe riportarlo in patria, ma finora il club di Istanbul non si è ancora fatto avanti con una proposta concreta. Dal canto suo, nemmeno Calhanoglu ha chiesto apertamente la cessione.
Per la dirigenza, Hakan non è incedibile. È un pilastro del centrocampo nerazzurro da quattro anni, ma non verrà trattenuto a tutti i costi: verrà ceduto solo nel caso in cui venga rispettata la valutazione del cartellino, fissata a 30 milioni. In caso contrario, Calhanoglu resterà all’Inter, con Chivu certo di poter risanare il rapporto con il capitano.
Inter punta Ederson: offerta da 50 milioni sul tavolo
In attesa che i giallorossi di Istanbul si presentino a Milano con un’offerta concreta, la dirigenza nerazzurra si sta già muovendo per il dopo-Calhanoglu. L’obiettivo numero uno è Ederson dell’Atalanta, individuato come erede ideale del numero 20 interista. Tuttavia, la strada non sarà semplice: la società bergamasca ha alzato un vero e proprio muro attorno al centrocampista brasiliano, e lo valuta non meno di 60 milioni di euro.
Marotta e Ausilio, però, non intendono restare a guardare. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, in viale della Liberazione si studiano contromosse per convincere l’Atalanta, a partire da una potenziale offerta da 50 milioni, una cifra che l’Inter non metteva sul tavolo da tempo, addirittura dal 2019, ai tempi dell’acquisto di Lukaku dal Manchester United.
Questa possibile operazione evidenzia quanto l’Inter sia determinata a rinforzare il proprio centrocampo. Molto dipenderà però dalla cessione di Calhanoglu. Il Galatasaray resta alla finestra, mentre il giocatore non ha ancora formalizzato una richiesta di cessione, ma il clima nello spogliatoio ha acceso qualche riflessione interna.
Nel caso, più probabile che certo, in cui Calhanoglu partisse, l’Inter sarebbe pronta a muoversi in modo deciso per Ederson. L’Atalanta lo terrebbe volentieri, ma il giocatore — tentato dall’idea di un nuovo progetto — potrebbe avere un ruolo decisivo nell’evolversi della trattativa.
Riproduzione riservata © - NI
