Calciomercato
Inter, Inzaghi e l’addio già scritto: sceglie tra due club

Il nome di Simone Inzaghi è ormai stabilmente inserito tra quelli dei tecnici più apprezzati nel panorama europeo.
Il lavoro svolto negli ultimi quattro anni sulla panchina dell’Inter è sotto gli occhi di tutti: due finali europee raggiunte, tre Supercoppa Italiana conquistata, due Coppa Italia, lo Scudetto e ora la possibilità di coronare il tutto con la Champions League. Risultati che hanno inevitabilmente attirato l’attenzione di grandi club in giro per l’Europa, e non solo. Nelle ultime settimane si è parlato molto dell’interesse di diversi top team, ma la voce che più ha fatto rumore è quella che arriva dall’Arabia Saudita. Un’offerta faraonica da parte dell’Al-Hilal, pronta a garantire al tecnico piacentino un ingaggio monstre da 20 milioni di euro l’anno per tre stagioni. Cifre che fanno tremare qualsiasi allenatore, anche quelli più legati ai propri progetti sportivi.
Eppure, Inzaghi ha ribadito in più occasioni di voler continuare a crescere nel calcio europeo, mantenendo il focus sull’Inter almeno fino alla fine della stagione. L’ambiente nerazzurro è attualmente concentrato sulla finale del 31 maggio, crocevia della stagione, ma è chiaro che nel post-Champions si apriranno riflessioni importanti sul futuro. L’arrivo del fondo Oaktree, che ha rilevato la proprietà dopo la parentesi Zhang, potrebbe aprire nuove opportunità anche dal punto di vista finanziario. Un mercato più ambizioso, una progettualità di medio-lungo periodo, e soprattutto la volontà di confermare una guida tecnica che ha dimostrato affidabilità e risultati.
Real o Liverpool, le scelte di Inzaghi
A chiarire lo stato d’animo dell’allenatore è intervenuto Franco Vanni, giornalista de La Repubblica, ai microfoni di Inter Zone, programma in onda su Calciomercato.it: “Ci penserebbe a lasciare i nerazzurri, magari per il Liverpool o il Real Madrid, ma questi club sono già occupati. Tutte le altre squadre che lo hanno cercato, come il Manchester United o il PSG, non lo hanno mai convinto. Poi va detto che questa estate, l’Inter potrà fare il suo primo vero mercato. Un suo addio sarebbe un po’ bizzarro”.
Parole che confermano la volontà di restare, ma che lasciano aperto uno spiraglio. Inzaghi non ha mai nascosto la propria ambizione e, se dovesse aprirsi una panchina di prestigio assoluto, una riflessione sarebbe inevitabile. Tuttavia, la sensazione è che, al netto delle lusinghe, l’allenatore sia pronto a rinnovare con l’Inter, legando il proprio futuro a un progetto tecnico che punta in alto.
Riproduzione riservata © - NI
