Notizie
Inter-Lazio, c’è qualcosa che non torna? Una decisione inspiegabile fa scoppiare la polemica

La gara che si giocherà domenica sera a San Siro si preannuncia infuocata anche per ragioni che non dipendono dalle due squadre.
La lotta Scudetto verrà decisa in una delle prossime due giornate, le ultime di questo campionato: in caso di arrivo a pari punti però ci sarebbe una terza partita, lo spareggio tra Napoli ed Inter, prima e seconda. Un qualcosa che potrebbe generare più di qualche malumore. Arriva però un altro motivo di tensione: l’arbitro Marco Guida aveva affrontato pubblicamente un tema molto delicato legato alla sua attività arbitrale. Il fischietto campano, originario di Pompei e iscritto alla sezione di Torre Annunziata, aveva deciso di non arbitrare più partite del Napoli.
Una spiegazione dettagliata e pubblica
Una scelta maturata con il tempo, condivisa dall’AIA, che lui stesso aveva motivato in un’intervista a Radio CRC. Guida aveva parlato della necessità di serenità nella sua vita privata, considerando le reazioni forti del tifo partenopeo in caso di errori arbitrali. Una riflessione personale, legata alla vita quotidiana con la propria famiglia, che aveva portato alla rinuncia definitiva. Nessuna imposizione, nessuna pressione: solo il desiderio di tutelare un equilibrio personale che, a suo dire, rischiava di saltare ogni volta che doveva dirigere una gara della squadra azzurra. Nel corso della sua intervista, Guida aveva descritto chiaramente le difficoltà incontrate quando si trovava ad arbitrare il Napoli. Aveva spiegato quanto fosse complicato gestire la pressione ambientale in una città dove il calcio viene vissuto in maniera intensa. Aveva anche sottolineato come vivere in provincia di Napoli, avere tre figli e una moglie con un’attività commerciale lo portasse a scegliere con grande attenzione i propri impegni professionali. Era parso un gesto comprensibile, umano, che aveva raccolto consenso anche tra gli addetti ai lavori.
Designazione sorprendente per Inter-Lazio
Proprio per questo, la designazione di Marco Guida come assistente Var per la sfida tra Inter e Lazio ha scatenato reazioni durissime. Il primo a sollevare dubbi è stato Tancredi Palmeri, che sui social ha espresso tutta la sua perplessità: “Ma come può Guida fare il Var in Inter-Lazio se ha detto che non si sente sereno ad arbitrare il Napoli per tutelare la famiglia? È una scelta totalmente illogica”. La decisione di Rocchi lascia più di un interrogativo aperto.

Riproduzione riservata © - NI
