Notizie
Nerazzurro vuol dire gol. Inter ed Atalanta si sfidano anche coi numeri
La Gazzetta dello Sport mette a confronto gli attacchi di Inzaghi e Gasperini, i più prolifici in Italia. Il confronto è senza esclusione di colpi e con numeri davvero importanti. Sará duello fino alla fine in Serie A?
Nel mondo del calcio italiano, due squadre stanno attualmente dominando la scena a sufficienza n di gol con una competitività che appassiona ed invita i tifosi a seguire ogni loro match. Atalanta ed Inter si contendono il primato di miglior attacco del campionato, dimostrando che oltre alla tattica difensiva, il successo passa anche e soprattutto per la capacità di segnare.
Con un testa a testa che vede l’Inter leggermente avanti sui gol ed i bergamaschi in campionato (con l’Inter che ha una partita da recuperare), la lotta si estende su tutto il fronte. Approfondiamo le strategie e i giocatori che stanno definendo questa entusiasmante corsa al titolo.
Innovazioni tattiche
Il successo di Inter ed Atalanta si basa non solo sulla qualità individuale dei giocatori ma anche su strategie di squadra ben oliate che permettono di moltiplicare le opportunità di gol. L’Atalanta e l’Inter dominano per tocchi in area avversaria, rivelando una propensione all’attacco che si traduce in numerose chances create. Mentre l’Atalanta varia spesso i terminali per le palle gol, l’Inter sembra concentrare il gioco su Thuram, rendendolo il bersaglio più scelto dentro l’area.
Attaccanti in luce
Al centro della scena troviamo dinamici duetti di attaccanti che stanno facendo la differenza. Da una parte abbiamo l’Atalanta con Mateo Retegui, capocannoniere del campionato con 12 gol e Ademola Lookman, vincitore del Pallone d’Oro africano, che ha bucato il portiere avversario 8 volte fin’ora. Dall’altra, l’Inter offre la classe mondiale di Marcus Thuram e Lautaro Martinez, che insieme hanno messo a segno 16 gol, dimostrando di essere una delle coppie d’attacco più temibili sul panorama internazionale.
Gol e profondità della rosa
Oltre agli indiscussi protagonisti dell’attacco che vedono l’Inter leggermente in vantaggio per numero di gol in campionato (40 a 39) , entrambe le squadre possono contare su giocatori che, dal centrocampo o dalle fasce, supportano efficacemente l’azione offensiva. Nell’Inter, giocatori come Mkhitaryan, Barella e Calhanoglu svolgono un ruolo cruciale nel fornire assist ed inserirsi in zona gol, mentre l’Atalanta trova nei suoi centrocampisti e negli esterni preziose alternative per impreziosire il repertorio offensivo. La presenza e l’efficacia sugli esterni, in particolare, si sta dimostrando un fattore determinante per entrambe le formazioni.
Riproduzione riservata © - NI