Notizie
La crescita inarrestabile di Pio Esposito: è pronto per il grande salto?
L’ex attaccante della Primavera nerazzurra sta segnando con una continuità notevole.
Nel panorama del calcio internazionale, emergono talvolta talenti giovani che si fanno strada verso la ribalta con prestazioni sorprendenti e record che parlano da soli.
Tra questi, Francesco Pio Esposito, un giovane attaccante di scuola Inter, sta rapidamente attirando l’attenzione grazie alle sue eccezionali prestazioni sia in club con lo Spezia sia con la maglia della Nazionale Italiana U21.
Una stella in ascesa
Francesco Pio Esposito ha dimostrato un talento e una maturità calcistica che vanno ben oltre la sua giovanissima età. Nelle ultime due stagioni, i suoi gol hanno iniziato a pesare significativamente, portandolo ad essere tra i primi in una classifica molto particolare.
I record
Come sottolinea il Secolo XIX, solo tre giocatori in tutta Europa, nati dal 2005 in poi, hanno segnato di più nel combinato delle maggiori competizioni e delle rispettive seconde divisioni. Il rendimento di Esposito è tanto più notevole considerando che, fino ad ora, ha realizzato 10 gol in 50 gare di campionato con lo Spezia. La sua media gol è particolarmente impressionante nelle competizioni con la Nazionale U21, dove ha trovato la rete 7 volte in soli 11 incontri.
Tra i migliori
Francesco Pio Esposito ha raggiunto oggi la doppia cifra di marcature: è uno dei pochissimi nati dal 2005 in poi ad aver segnato 10 reti nelle ultime due stagioni nei cinque maggiori campionati europei e nelle loro seconde divisioni. Tra questi, troviamo talenti come Can Uzun, Eli Kroupi e Lamine Yamal, che rappresentano il futuro prossimo del calcio internazionale. È importante notare che Esposito ha mantenuto una media-gol invidiabile, si un gol realizzato ogni 118 minuti.
Il futuro
L’attaccante stabiese è in prestito secco allo Spezia: i liguri quindi non hanno nessuna clausola di acquisto per l’ex Primavera: l’Inter se lo tiene stretto.
Riproduzione riservata © - NI