Notizie
Lautaro, Mkhitaryan, Barella: l’insostituibile dell’Inter in realtà è un altro
In questo avvio di stagione non proprio esaltante dei nerazzurri, un elemento sin particolare si è elevato al di sopra degli altri.
L’Inter sta vivendo un inizio di stagione denso di risultati altalenanti: le vittorie sono comunque più delle sconfitte grazie a ciò che è accaduto nelle ultime settimane.
Sky Sport, con l’ausilio di dati statistici, sottolinea l’importanza di un difensore che spesso viene molto trascurata.
L’influenza di Bastoni nella difesa dell’Inter
Le prestazioni di una squadra di calcio di alto livello sono il risultato di svariati fattori, ma poche cose sono tangibili come l’impatto di un difensore centrale sulla solidità di un reparto arretrato. Alessandro Bastoni, con la sua assenza, ha indirettamente lasciato il segno in alcune delle partite meno fortunate per l’Inter.
La coincidenza
Senza di lui in campo, la squadra ha incassato quasi la metà dei goal subiti finora in totale in campionato (in Champions Sommer non ha ancora raccolto palloni dalla rete). L’ex Parma ed Atalanta non è solo un muro contro gli avversari, ma anche un prezioso alleato in fase di costruzione del gioco, come dimostrato dai suoi assist, per esempio, nella partita contro il Torino.
Oltre i colori nerazzurri
Non è solo l’Inter a beneficiare delle qualità di Bastoni. Il difensore si è affermato come elemento imprescindibile anche nella Nazionale Italiana, guidata da Luciano Spalletti. La sua duttilità gli permette di adattarsi sul centrodestra e sul centrosinistra, all’interno di una linea difensiva a 4 o a 3.
Il “problema”
L’impiego di Bastoni tra club e nazionale solleva inevitabili questioni sulla sua gestione fisica. Il giocatore, infatti, è spesso chiamato a sforzi significativi in entrambi i contesti, dovendo mantenere alti livelli di prestazione. Questo implica una riflessione approfondita su come dosare le sue energie, per preservarlo da possibili infortuni e assicurarsi che sia sempre in grado di dare il massimo. Inzaghi, così come Spalletti in nazionale, è cosciente dell’importanza di gestire attentamente i minuti in campo di Bastoni, al fine di ottimizzare le sue prestazioni senza sovraccaricarlo. È per questo motivo che il braccetto viene spesso sostituito nel finale in nerazzurro, portando però a quanto scritto sopra.
Riproduzione riservata © - NI