Notizie
L’Inter con Frattesi gioca diversamente: ecco lo stratagemma di Inzaghi
I nerazzurri tronano a conquistare 3 punti in campionato: ad aprire le danze ad Udine ci ha pensato la mezzala che sostituiva Barella.
L’Inter ha vinto con il punteggio di 3-2 contro l’Udinese: le considerazioni del giornalista Marco Bucciantini hanno gettato luce su aspetti significativi della prestazione della squadra meneghina. Dopo una delusione nel derby, la squadra guidata da Simone Inzaghi ha mostrato una reazione decisa e convincente, non solo attraverso il risultato finale ma anche grazie a una performance che, per quanto visto, avrebbe potuto generare un divario ancora maggiore.
Il piccolo rammarico
La vittoria dell’Inter, oltre a rappresentare un momento di riscatto dopo il derby perso, ha evidenziato la capacità della squadra di creare numerose occasioni di goal. Secondo Bucciantini, il numero delle azioni offensive create dai nerazzurri, nonostante il punteggio finale che evidenzia una vittoria col minimo scarto, ha testimoniato che la squadra può essere molto pericolosa. Certo, aggiungiamo noi, è un peccato che andrebbe evitato quello di chiudere la gara in ansia per il possibile pareggio dell’Udinese dopo un secondo tempo che sembrava in controllo.
La mossa tattica
Un particolare interesse è stato rivolto all’adattamento tattico dell’Inter alle qualità di Davide Frattesi. La capacità dell’ex Sassuolo di attaccare la profondità e di posizionarsi come l’elemento offensivo più avanzato (diverse volte si trovava più avanti persino di Thuram e Lautaro) sottolinea l’esistenza di una mossa strategica di Inzaghi. L’allargamento di Thuram per creare spazi a Frattesi evidenzia un’approccio tattico mirato a valorizzare le qualità specifiche della mezzala che ieri sostituiva Barella: questo lo portava, almeno in alcuni frangenti della gara, ad essere la punta più avanzata dell’Inter.
Riproduzione riservata © - NI