Mondo
Laporta: “La UEFA favorisce i club statali, presto ci saranno novità sulla SuperLega”
La SuperLega non è morta e i tre club restanti, sopratutto gli spagnoli, continuano a sostenere che sia l’unica via per salvare il sistema calcio.
Il presidente del club catalano Joan Laporta ha parlato durante l’Assemblea Generale Ordinaria del Barcellona, piovono nuove critiche alla UEFA. “Rifletto sulla situazione finanziaria dei club in Europa. Non vogliamo che succeda di nuovo. È molto preoccupante, i club si assumono tutti i costi e tutti i rischi. Il calcio europeo ha una dinamica negativa di presenze agli stadi e di copertura televisiva e di attrarre giovani, sedotti da altre forme di intrattenimento”.
“In più c’è la distorsione dei club statali, con risorse illimitate. Destabilizza chiaramente. Uno degli errori del consiglio precedente era quello di cercare di competere finanziariamente con il ritmo di questi club, che non hanno visione né seguono le regole. Nessuno li ferma. La UEFA, al contrario, quello che fa è dare loro più potere. Ecco perché sosteniamo la Super Lega. Mi fa ridere quando i club statali dicono che i club della Super Lega sono quelli ricchi. Presto ci saranno novità, troveremo soluzioni a questo problema del calcio, per tutti i club. Sosteniamo fermamente la Super Lega che affronterà i problemi e fornirà soluzioni. Renderemo la competizione più equilibrata”.
Riproduzione riservata © - NI