Mondo
Esclusiva NI, Zampaglione: “Vi svelo il segreto dell’Inter”
Intervista esclusiva a Ivan Zampaglione, Responsabile Scouting dell’U.S. Triestina Calcio 1918 e grande tifoso interista.
La lotta scudetto è più viva che mai e la vittoria contro la Roma è sembrata una vera e propria spallata per il titolo. Ivan Zampaglione ci aiuta a comprendere le dinamiche di casa Inter con un occhio agli interpreti della rosa di Simone Inzaghi.
Signor Zampaglione, qual è la squadra favorita per il titolo?
“Tra Inter e Milan la lotta resterà aperta ma sono convinto che alla fine, a spuntarla, saranno i nerazzurri. La vittoria di ieri sera sarà decisiva”
Lei che ha grande esperienza nel mondo del calcio saprebbe indicarci quali sono le tappe di un progetto vincente come quello dei nerazzurri?
“In primis è stata brava la dirigenza nel credere in Simone Inzaghi che finalmente è riuscito a imprimere la sua moderna e divertente idea di gioco. Un tecnico preparato che può farci divertire”
C’è stato un momento in cui si è reso conto della superiorità dell’Inter rispetto alle rivali?
“Penso che dopo il derby di Coppa Italia la squadra abbia ritrovato forza e consapevolezza dei propri mezzi. È stato ripreso il filo di un discorso lasciato sospeso solo un paio di mesi fa”
L’Inter ha la rosa più forte della Serie A?
“Direi di sì. Skriniar, De Vrij e Bastoni sono il segreto dell’Inter. Offrono solide garanzie nel reparto difensivo, mentre Lautaro e Dzeko consentono a Simone Inzaghi di poter scegliere di volta in volta il partner ideale per l’attacco. Mi sta sorprendendo Correa e non dimentichiamoci di Sanchez, un vero campione“
Esiste un segreto in questa Inter?
“È il centrocampo il fiore all’occhiello di questa squadra, con un Brozovic semplicemente immenso. Barella e Calhanoglu stanno crescendo mentre le corsie esterne con Perisic, Dumfries e Gonsens sono il valore aggiunto della rosa. Tante soluzioni e grande imprevedibilità”
In chiusura una domanda sul suo futuro professionale. Chissà che non possa tingersi di nerazzurro…
“Sono portato per le relazioni, un domani mi piacerebbe occuparmi del mercato in uscita dei Club per quanto riguarda cessioni e prestiti. Ho avuto contatti con il Gremio per un progetto riguardante alcuni calciatori. Sto parlando con alcuni club ma per ora sono concentrato sul progetto della Triestina. Con il Direttore Marotta ogni tanto ci sentiamo, lo considero una persona educata e perbene”.
Ivan Zampaglione è stato Direttore dell’Area Tecnica del Legnano Calcio, ha lavorato per l’Area Scouting di Modena, Parma e Lugano. Una delle esperienze più significative è stata quella di Sport Relationship Manager della Fundacion Real Madrid.
Riproduzione riservata © - NI