Notizie
Nasce il nuovo FairPlay finanziario, la soddisfazione di Ceferin
È diventato ufficiale stamattina il nuovo FairPlay finanziario, ne ha parlato il presidente della UEFA Aleksander Ceferin.
Il Comitato Esecutivo della UEFA ha approvato stamattina il nuovo FairPlay finanziario; ve ne abbiamo parlato nel dettaglio qui. Sul sito ufficiale della UEFA viene descritta così la novità principale: “La più grande innovazione nel nuovo regolamento sarà l’introduzione di una norma che regolarizza i costi di gestione della squadra, al fine di portare un migliore controllo delle spese in relazione ai salari dei giocatori e ai costi per i trasferimenti. La normativa limita la spesa per gli stipendi, per i trasferimenti e per le commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club. Le valutazioni saranno eseguite su base tempestiva e le violazioni comporteranno sanzioni finanziarie predefinite e misure sportive”.
Questa invece la felicità del presidente UEFA Alksander Ceferin: “Sono molto contento. Abbiamo ottenuto il sostegno delle vare leghe, dei club e dei membri del comitato esecutivo. Il primo Fair Play è entrato in vigore nel 2010 e da allora l’industria del calcio è cambiata molto. Dopo centinaia di incontri siamo arrivati a questo regolamento che è governato da tre valori: solvibilità, stabilità e controllo dei costi. Queste norme ci aiuteranno a proteggere e preparare il calcio a qualsiasi potenziale shock futuro, incoraggiando al contempo a fare investimenti razionali e a costruire un futuro più sostenibile per l’intero comparto calcistico“.
Riproduzione riservata © - NI